Porto l'Orto a Lampedusa

Domenica 13 aprile tutti ai Fori Imperiali per una giornata di festa dedicata al Progetto “Porto l’Orto a Lampedusa”, promosso da Terra!Onlus e dal circolo di Legambiente Lampedusa, con l’obiettivo di realizzare degli orti urbani sull’isola.

Terra13aprile

Domenica 13 aprile tutti ai Fori Imperiali per una giornata di festa dedicata al Progetto “Porto l’Orto a Lampedusa”, promosso da Terra!Onlus e dal circolo di Legambiente Lampedusa, con l’obiettivo di realizzare degli orti urbani sull’isola.

Musica, dibattiti, degustazioni di prodotti locali e lampedusani, vini biologici e birre artigianali, saranno gli ingredienti di una giornata dove I Fori Imperiali faranno da punto di contatto con la comunità lampedusana, produttori agricoli, cooperative di migranti e ortisti. Un modo diverso per raccontare Lampedusa, la cui identità non è quella distorta dai media nel racconto di una tragedia senza fine, ma quella di chi lì vive o ci transita. Un'isola che è soprattutto un approdo sicuro per migliaia di persone che hanno avuto salva la vita, per iniziarne una nuova.

Un’isola la cui comunità ha saputo accogliere e soccorrere. Da sempre. Dalle ore 15:00 sul “Palco a pedali”, il primo completamente alimentato dalla pedalata di cento volontari, suoneranno i Tetes de Bois, Il Muro del Canto & ASSALTI FRONTALI OFFICIAL PAGE, Popu Cià e i BAMBOO.

Per iscriversi a pedalare inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: "TERRA! Io pedalo per il palco". I pedalatori saranno convocati con la propria bicicletta un'ora prima dell'inizio dello spettacolo, intorno alle 14.00. La pedalata è leggera, tipo una cyclette a zero. Possono essere agganciate ai cavalletti biciclette con ruote 26 o 28 che non siano dotate del dado posteriore antifurto. 

I visitatori potranno partecipare a laboratori teorici e pratici per approfondire alcune tematiche legate alla autoproduzione, alla fertilità del suolo e a metodi agricoli innovativi. Numerose le attività riservate ai bambini che potranno conoscere, attraverso il gioco, le tematiche legate all’ecologia e all’uso sostenibile delle risorse naturali.

La giornata è promossa da Roma Capitale, Terra! onlus, Legambiente Lampedusa e Comune di Lampedusa e Linosa. Per maggiori informazioni: www.terraonlus.it. 

 

Pubblicato in Varie

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI