“Ritratti di Poesia”

Il 26 gennaio 2012 avrà luogo la sesta edizione della rassegna “Ritratti di poesia” promossa dalla Fondazione Roma, uno dei principali eventi dell’inverno romano.

 mariangela-gualtieri

Il 26 gennaio 2012 avrà luogo la sesta edizione della rassegna “Ritratti di poesia” promossa dalla Fondazione Roma, uno dei principali eventi dell’inverno romano.

La rassegna organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei con InventaEventi, si sviluppa nell’arco di un’intera giornata a dimostrazione di quanto la poesia possa essere vicina al grande pubblico, interagendo con altre forme d’arte come la pittura, il teatro, la musica e la fotografia.

A impreziosire l’evento la presenza di grandi poetesse contemporanee come Jorie Graham, premio Pulitzer nel 1996, titolare di una delle cattedre di poesia più prestigiose d’America ; Mariangela Gualtieri, poetessa e attrice, fondatrice del Teatro Valdoca di Cesena, una delle voci più importanti della poesia italiana contemporanea e l’irachena Dunya Mikhail, poetessa araba costretta a fuggire nel 1990 negli Stati Uniti per le crescenti minacce subite dalle autorità irachene a causa dei suoi scritti.

Nel corso della rassegna, curata da Vincenzo Mascolo, non mancheranno i nomi più noti della poesia italiana chiamati a confrontarsi sul genere. La giornata sarà chiusa dall’esibizione del cantautore Francesco De Gregori.

Maila Marasco

Pubblicato in Varie
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Protesta davanti ambasciata Iran per Mahsa Amini