Roma Best Practices Award: tempo fino al 21 marzo per partecipare al Premio più bello della città

Giunto alla sua quarta edizione, il Roma Bpa in poco tempo già segnala l’arrivo di decine di candidature e l’adesione alla Call for Action di molti sponsor di qualità, come Centrale del Latte, Unicoop Tirreno, Lazio Innova, Anaci, Arsial e Acqua Claudia.
Il RomaBpa gode anche del sostegno morale della Fondazione Adriano Olivetti: “Nelle finalità e nei valori del premio (responsabilità sociale di impresa, vicinato e creazione di comunità) – ha detto Cinthia Bianconi, presidente della Fondazione - riconosciamo una piena sintonia con il pensiero di Adriano Olivetti. E per questo lo sosteniamo. La data ultima entro la quale presentare progetti o rispondere come sponsor alla Call 4 Action è stata prorogata al 21 marzo, solstizio di primavera.
“Una data simbolo di rinascita e buone notizie, ecco perché la abbiamo scelta - spiega Paolo Masini, presidente del Roma Bpa. La Capitale è un incubatore di centinaia di progetti innovativi che purtroppo restano confinati solo a livello micro-locale e non riescono a contaminare il tessuto urbano quanto potrebbero. Il nostro concorso, oltre a individuare e premiare le migliori iniziative, mira a mettere in rete queste esperienze per unire le forze tra associazioni, scuole, aziende, comunità, istituzioni e condomini, novità di questa edizione. Un passaggio fondamentale per far sì che Roma non sia solo una città ma anche e soprattutto una città comunità”. Per partecipare al Roma Bpa - Mamma Roma e i suoi Figli Migliori - associazioni, start up, comitati di cittadini, Onlus, istituzioni, condomini, devono iscriversi e presentare la proposta attraverso un agile form on line a una delle 7 categorie: Roma Accoglie Bene (dedicata al mondo della solidarietà, accoglienza e integrazione); Roma Sviluppa Bene (dedicata alle imprese e start up); Roma Cresce Bene (dedicata al mondo della cultura, dello sport e della memoria); Roma Studia Bene (dedicata al mondo della scuola); Roma Bene Comune (dedicata a chi si prende cura della città, del decoro urbano e del verde); Roma Abita Bene (dedicata alle nuove esperienze condominiali e di vicinato); Roma Parla Bene (dedicata al mondo del Media e della pubblicità). I progetti saranno esaminati da una giuria qualificata di personaggi noti e meno noti che hanno in comune alcuni fattori fondamentali per noi: credibilità, rigore e amore per Roma. I vincitori saranno premiati sabato 9 maggio, Festa dell’Europa, alle 11 nell’Aula Magna Libera del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre.

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.
Ultimi da Giovanni Currado
- Celebrata la 'Giornata Internazionale della Donna' al Quirinale
- Le vite dei fotografi, Alessandra Mauro racconta Gianni Berengo Gardin
- IABW 2022: un successo annunciato per la sesta edizione di Italia Africa Business Week
- Luca Visentini è il nuovo segretario generale dell'Ituc
- In centomila alla manifestazione per la pace in Ucraina