Sanremo: Notte Bianca della Moda 2011

Si è tenuta sabato 1° Ottobre 2011 nella località di Sanremo la notte bianca della moda, organizzata da Stefano Senardi e dal compianto "pittore della luce" Pepi Morgia.

nottebiancadellamoda

Si è tenuta sabato 1° Ottobre 2011 nella località di Sanremo la notte bianca della moda, organizzata da Stefano Senardi e dal compianto "pittore della luce" Pepi Morgia. L'apertura, alle ore 18.00, ha visto protagonista una sfilata di moda che dalla prestigiosa scalinata del Casino di Sanremo ha portato le modelle per le vie cittadine a contatto con il pubblico. E' stata proprio questa la vera svolta, per una città come Sanremo, abituata a vivere la musica e lo sport ma che ha sempre guardato la moda da lontano, come qualcosa di destinato a pochi eletti. Ieri sera invece le modelle si sono mischiate al pubblico nella centralissima via Matteotti e successivamente sui tanti foto-set organizzati in pittoreschi e suggestivi angoli della città dei fiori. Madrina della manifestazione la curvy model  Elisa D'Ospina, sorridentissima e disponibile anche solo per le foto coi passanti, che ha portato la testimonianza di un concetto di bellezza che si sposa col benessere e la salute psicofisica. Le vetrine dei negozi per l'occasione sono state riallestite a tema, ed è stato possibile fare shopping sino a tarda serata. Alle ore 22 circa, in Piazza Colombo, una testimonianza d'eccezione del fotografo pubblicitario Settimio Benedusi. Ha parlato al pubblico accorso numeroso del proprio lavoro, della tecnica che utilizza e del rapporto con le sue modelle/i. Ha spiegato come alla base del suo lavoro vi sia una passione profonda che scaturisce sin dall'adolescenza e come in realtà realizzi i propri set con molta semplicità. Ma soprattutto ha mostrato al pubblico decine e decine di foto e video di back-stage portando virtualmente lo spettatore sui suoi set e spiegandoli con aneddoti e curiosità. Un bellissimo intervento di questo artista che cerca la realtà nel raccontare le sue storie di moda attraverso le immagini. La serata di festa è poi proseguita con musica dal vivo e dj set nei locali aperti sino a notte fonda e negli angoli caratteristici della movida sanremasca, come la storica Piazza Bresca, già location di un photoset dal tardo pomeriggio. Una bella iniziativa per avvicinare Sanremo alla moda che ha visto la risposta di un pubblico divertito e partecipe.

Foto Luca Stardero © Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Notte Bianca della Moda - 01 - Benedusi
  • Autore: Luca Stardero © Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Notte Bianca della Moda - 02 - Benedusi
  • Autore: Luca Stardero © Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in Varie
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Calenda e Renzi chiudono la campagna elettorale