Shakespeare in Rome: una Città per Tutti

Una Città per tutti è la serata di beneficenza organizzata dalla Fondazione Insieme per Roma lunedì 22 luglio nella splendida cornice del Globe Theatre, per promuovere e sostenere il progetto che da oltre due anni porta nelle scuole elementari della Città il tema del superamento delle differenze culturali, fisiche e di genere, Crea la tua Giornata della Cortesia.

unacittapertutti

Una Città per tutti è la serata di beneficenza organizzata dalla Fondazione Insieme per Roma lunedì 22 luglio nella splendida cornice del Globe Theatre, per promuovere e sostenere il progetto che da oltre due anni porta nelle scuole elementari della Città il tema del superamento delle differenze culturali, fisiche e di genere, Crea la tua Giornata della Cortesia.
Integrazione e solidarietà, questo il messaggio a cui sarà dedicata l’eccezionale replica concessa per l’occasione da Gigi Proietti del suo “Romeo e Giulietta”, che dopo dieci anni torna a conquistare il pubblico con un nuovo allestimento.
“Siamo convinti che, per poter veramente diffondere una cultura di parità e non discriminazione, non sia sufficiente agire a livello legislativo, in particolare con l’inasprimento delle sanzioni penali per punire inaccettabili reati di violenza e bullismo” - dichiara Monica Lucarelli Presidente della Fondazione. “Occorre soprattutto lavorare perché i nostri giovani acquisiscano una reale cultura del rispetto verso l’altro. Questo potrà accadere soltanto portando questa delicata tematica nel dibattito all’interno delle scuole”.
Il ricavato di questa speciale serata contribuirà a finanziare il progetto Crea la Tua Giornata della Cortesia, giunto alla terza edizione, che ha visto fino ad oggi coinvolti oltre 2.500 bambini di più di 50 scuole elementari. Imperniato sulla diversità intesa come valore aggiunto per costruire un nuovo concetto di crescita e di sviluppo inclusivi dove nessuno sia escluso e marginalizzato, il progetto nel 2013 ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l'importanza dei progetti fatti e dei temi affrontati.
La Fondazione, da sempre impegnata nella formazione di ragazzi e nella valorizzazione di nuovi talenti, non poteva che affidarsi alla maestria di questi giovani attori che sul suggestivo palco elisabettiano, nel cuore di villa Borghese, portano in scena con una ventata di freschezza una storia che ormai è conosciuta in tutto il mondo e ha subito mille adattamenti e rivisitazioni, introducendo una giusta dose di umorismo e attualità conservando però il fascino dell’opera di Shakespeare.
Tra gli oltre settecento ospiti è prevista la partecipazione all’evento di Rita Visini, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, gli Assessori di Roma Capitale Rita Cutini, Sostegno e Solidarietà, Alessandra Cattoi, Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, Donatella Finocchiaro, Pino Strabioli, Marta Flavi, Monica Scattini, Imma Battaglia, Beppe Convertini, Martina Pinto, Emanuela Grimalda, Matteo Cavagnini, Danila Bonito, Laura Lattuada, Guillermo Mariotto.

Lunedì 22 luglio, ore 20.45
Speciale replica “Romeo e Giulietta” regia Gigi Proietti
Silvano Toti Globe Theatre
Villa Borghese, Roma

  • Romeo e Giulietta-005
  • Autore: Agrpress ©
  • Romeo e Giulietta-013
  • Autore: Agrpress ©

Pubblicato in Varie

Fotonews

Camera ardente David Sassoli

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI