Università: Trento e Verona le migliori d’Italia

Università: Trento e Verona le migliori d’Italia
Università d’eccellenza in Italia. Ecco che, quasi a sorpresa, nella graduatoria aggiornata del Sole 24 Ore le migliori sedi universitarie d’Italia si trovano a Trento e a Verona. Le due città si attestano a pari merito (84punti) nella classifica che analizza gli atenei universitari italiani seguendo 12 parametri: 9 riferiti alla didattica generale e tre basati sui progetti di ricerca e sull’alta formazione.

Due città con due differenti primati: Trento per la qualità dell’insegnamento e Verona per la ricerca. Un binomio che rendono i due atenei sedi d’eccellenza per gli studenti italiani e non solo.

Alle loro spalle il Politecnico di Milano (79 punti), l’Alma Mater di Bologna (78 punti), l’Università di Padova (76 punti). Fra le università non statali, eccelle l’Università San Raffaele di Milano (87 punti), seguita dalla Luiss (Roma) e dalla Bocconi di Milano, a pari merito con 81 punti.

E proprio la Bocconi si piazza all’ottavo posto nella classifica dei Global Masters in Finance, pubblicata dal Financial Times.

Maglia nera per le università del sud Italia: la peggiore è l’Università Napoli Parthenope, con l’Università degli Studi di Palermo che si piazza al penultimo posto.

Francescochristian Schembri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato in Varie
Francescochristian Schembri

Nato ad Agrigento dove vive e risiede, è giornalista pubblicista dal 2012. Ha collaborato con testate nazionali e locali e si occupa principalmente di tematiche politico-economiche. Laureando in giurisprudenza, ha maturato esperienze politico amministrative nel settore ambientale e delle politiche universitarie. Appassionato di studi storici, ha come hobby la lettura in ambito filosofico e storico. 

Fotonews

La Pellicola d'Oro 2022